Pohjolan Liikenne, una delle più grandi compagnie di trasporto finlandesi (535 autobus) ha scelto di nuovo il marchio VDL. L’azienda ha piazzato un ordine per 5 elettrici Citea SLE-129 e 10 Citea LLE-127 in versione diesel. Gli autobus saranno utilizzati dall’autorità di trasporto pubblico HSL (Helsinki Region Transport) su varie linee.
Il Citea SLE-129 Electric per Pohjolan Liikenne ha una configurazione di 40 + 4 + 1 posti e una capacità di circa 80 passeggeri. Equipaggiato con il nuovo pacco batteria da 216 kWh, viene ricaricato rapidamente durante il giorno attraverso un pantografo montato sul tetto con una potenza di 300 kW. Prevista anche la ricarica lenta notturna tramite presa CCS con preriscaldamento in deposito.
Il diesel Citea LLE-127 da 12,7 metri, è la versione più lunga del Citea LLE . Il passo allungato offre 4 posti in più rispetto alla versione da 12 metri. A bordo, 39 + 4 + 1 posti.

Entrambi i modelli saranno provvisti di una speciale protezione contro la corrosione su tutti gli elementi del pavimento e di un materiale isolante laterale XPS leggero e resistente all’umidità.

Dal 2013, VDL Bus & Coach ha consegnato 142 veicoli alla società con sede a Helsinki.