Düsseldorf, Germania. La società di trasporti Rheinbahn (737 veicoli tra bus e tram) ha siglato un contratto con Irizar per la fornitura di 10 autobus a trazione elettrica nella taglia da 12 metri. Si tratta dell’ie bus di ultima generazione, modello che verrà presentato al pubblico a fine anno. «Integra le innovazioni relative a tecnologia e design», precisano da Irizar, «tra le quali spiccano: riduzione del peso di circa il 10%, miglioramento della portata di passeggeri in base alle normative dei vari paesi».

Equipaggiato di due porte, il veicolo alloggia 34 passeggeri seduti più altri due su sedie a rotelle per una capacità totale di 74 persone. L’autonomia dichiarata dal costruttore è di 200-220 km. Gli autobus vengono riforniti di notte mediante caricatori interoperabili con presa di carica Combo 2-CCS e con possibilità di stoccare 300 kWh di energia.

Le prime unità verranno recapitate a Düsseldorf entro fine anno e poi nel corso del primo trimestre 2020.

Irizar e-mobility offre servizi di vendita e post-vendita di autobus elettrici e infrastrutture di ricarica nei mercati di Germania, Austria e Svizzera mediante Ferrostaal Equipment Solutions.