In agosto Solaris ha annunciato la chiusura del 100° contratto per la fornitura di autobus a batteria. Il contratto in questione è stato siglato con la società di trasporti PKM Katowice (Polonia)  e comprende cinque autobus elettrici Solaris Urbino 12 che verranno consegnati entro 350 giorni dalla data del contratto (12 agosto 2019).

Gli autobus elettrici per Katowice saranno azionati da un motore di trazione da 160 kW montato centralmente e saranno dotati di un set di batterie Solaris ad alta energia con una capacità totale di 250 kWh. Le batterie verranno caricate tramite un connettore plug-in e il cosiddetto pantografo invertito.

La capacità degli autobus è di 80 passeggeri, 26 dei quali seduti. La dotazione includerà, tra le altre cose: aria condizionata, un ampio sistema di informazione per i passeggeri e telecamere a circuito chiuso e una serie di dispositivi che consentono anche l’acquisto del biglietto in vettura.

«Dalla consegna del primo autobus elettrico a un cliente austriaco di Klagenfurt nel 2013», sottolinea il produttore polacco, «abbiamo consegnato o acquisito ordini per oltre 700 veicoli della famiglia elettrica Urbino. Questi autobus circolano sulle strade di 17 Paesi europei, in dozzine di città».

Solaris_Urbino electric x PKM Katowice 2019