Mercedes-Benz celebra le 55.555 unità vendute del suo best seller per il trasporto urbano: il Citaro. L’autobus in questione è un eCitaro completamente elettrico consegnato alla società svedese Bergkvarabuss AB con sede a Kalmar, sulla costa baltica della Svezia meridionale. Parte di un ordine per dieci eCitaro destinati alla città portuale di Trelleborg, nel sud della Svezia, il veicolo ha un aspetto elegante grazie ai finestrini laterali doppi e oscurati e agli ulteriori finestrini laterali ribassati tra gli assi. Un campanello pedonale rende i passanti consapevoli della presenza dell’autobus elettrico. L’interno completamente climatizzato è dotato di comode sedute InterStar Eco, illuminazione d’ambiente, prese USB e pannelli a parete laterale in feltro. I passeggeri con problemi di udito traggono beneficio dalla presenza di un processore del suono. L’equipaggiamento di sicurezza include l’ausilio alla svolta del Sideguard Assist, l’assistente alla frenata attiva Preventive Brake Assist e il programma elettronico di stabilità ESP.

I dodici pacchi batteria con una capacità totale di 292 kWh lo rendono affidabile anche nei climi degli inverni scandinavi.

«Il Citaro è una pietra miliare nella storia dell’autobus», commenta Roman Biondi, responsabile vendite di Daimler Buses. «E con l’arrivo dell’eCitaro, il suo sviluppo è entrato in una nuova fase. È la nostra risposta alla necessità di un sistema silenzioso e localmente privo di emissioni per gli autobus urbani. Di conseguenza, sta anche rendendo le città un posto molto migliore in cui vivere».

Il Mercedes-Benz Citaro fu introdotto nel 1997. La seconda generazione arrivò nel 2011 dopo oltre 32 mila unità vendute. Nel corso della sua carriera, questo modello ha fissato nuovi parametri di riferimento essendo, per esempio, il primo autobus urbano al mondo a soddisfare lo standard sulle emissioni Euro VI nel 2012 e, più recentemente, ad essere offerto anche nella versione completamente elettrica con l’eCitaro. Presentato l’anno scorso, il full electric di Mercedes è già operativo in diverse città europee. La serie Citaro ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra questi, il “Bus of the Year” europeo, assegnato in diverse occasioni e anche quest’anno con il Citaro ibrido. Dal 1998, il Citaro è stato anche regolarmente vincitore nella categoria ‘Best Commercial Vehicle’.

Mercedes Citaro: 55.555 unità vendute 2019 2019