La multinazionale tedesca ha annunciato l’imminente avvio del business in Vietnam con la vendita di telai a marchio Mercedes-Benz attraverso Truong Hai Auto Corporation (THACO), nuovo distributore Daimler Buses in Vietnam a partire dal 1 giugno 2020. Il contratto di collaborazione è stato firmato pochi giorni fa.

Gli autobus saranno appositamente adattati per rispondere alle condizioni locali e utilizzeranno i telai prodotti nello stabilimento Mercedes-Benz di São Bernardo do Campo in Brasile. Da qui partiranno, nella seconda metà del 2020, kit di componenti per telai. Una volta in loco, THACO assemblerà i telai per poi equipaggiarli con la propria carrozzeria nell’area industriale di Chu Lai Truong Hai e successivamente commercializzarli attraverso la propria rete di vendita in Vietnam. Per garantire che i clienti possano selezionare il veicolo ottimale per le proprie esigenze, il telaio sarà equipaggiato con motore Mercedes-Benz OM 457 con diverse potenze (260 kW e 315 kW).

«Nei mercati dell’autobus del Sud-Est asiatico, stiamo ancora vedendo un grande potenziale per gli autobus Daimler», sostiene Till Oberwörder, capo di Daimler Buses e amministratore delegato di EvoBus GmbH. «L’ingresso sul mercato vietnamita con i nostri autobus Mercedes-Benz è un importante passo avanti in termini di un’ulteriore espansione della nostra presenza sullo scacchiere globale e un cogliere nel miglior modo possibile le opportunità di crescita offerte dai mercati asiatici dell’autobus. Siamo lieti di essere stati in grado di unire le forze con THACO, un’azienda che è già ben consolidata sul mercato e che sarà un partner altamente competente per noi. Siamo sicuri che i nostri prodotti Mercedes-Benz soddisferanno particolarmente bene la crescente domanda di veicoli in Vietnam».

Già nel 2018, Daimler Buses era entrata con successo a Taiwan con i telai pesanti per autobus da turismo Mercedes-Benz prodotti in Brasile. In Indonesia, negli ultimi Daimler Buses si è garantita in modo sostenibile la propria posizione sul mercato grazie a una riuscita espansione del proprio portafoglio prodotti. La flotta più grande del mondo di autobus urbani Citaro è operativa nella città di Singapore.

Daimler Buses vede grandi opportunità nel mercato degli autobus da turismo vietnamiti. In Vietnam, gli autobus sono un importante mezzo di trasporto. Con circa 3.500 unità, il mercato degli autobus vietnamita è, ad esempio, più grande di quello spagnolo o italiano. Oltre alle rotte di servizio regolari, anche gli autobus svolgono un ruolo importante per il crescente numero di turisti nel Paese. I potenziali clienti sono compagnie private che effettuano servizi regolari e charter in tutto il Vietnam.

L’ingresso degli autobus Mercedes-Benz nel mercato vietnamita sarà guidato dal Centro regionale per il sud-est asiatico (RC SEA), uno dei sei centri di vendita regionali operativi a livello internazionale per camion e autobus Daimler.

L’attività della divisione veicoli commerciali Daimler nella regione del sud-est asiatico comprende 18 mercati che, oltre al Vietnam, annoverano Indonesia, Tailandia, Malesia, Singapore, Filippine e Taiwan.

THACO è il più grande produttore automobilistico in Vietnam. La gamma di prodotti comprende vari tipi di camion, autobus, veicoli speciali e autovetture. THACO è già partner del marchio FUSO di Daimler Trucks.

Daimler Buses starts business in Vietnam 2020