Alexander Dennis ha firmato un accordo quadro in Irlanda con l’Autorità nazionale dei Trasporti (NTA) per un massimo di 600 ibridi diesel-elettrici a due piani della serie Enviro400ER, «in grado di funzionare in modalità zero emissioni per almeno 2,5 chilometri» , precisa il produttore britannico. L’accordo prevede un ordine iniziale di 100 autobus in consegna nell’autunno 2020. NTA eserciterà opzioni per altri 500 veicoli in base alle richieste dei prossimi anni.

L’Enviro400ER utilizza il sistema ibrido BAE Systems Series-ER con un sistema di accumulo di energia agli ioni di litio da 32 kWh ricaricabile mediante connessione plug-in. Inoltre, il veicolo spegne il motore diesel a bassa velocità durante l’avvicinamento e la partenza dalle fermate e quando è fermo.

Gli autobus saranno lunghi 11 metri e avranno una carrozzeria in stile City adattata ai requisiti irlandesi. I primi 100 autobus potranno alloggiare 66 passeggeri e avranno spazi separati per gli utenti su sedia a rotelle e per chi viaggia con passeggini.

Fino a 600 ADL Enviro400ER x NTA Irlanda 2020