L’operatore MPK Poznań ha commissionato altri Solaris Urbino Electric.  Dopo i 21 forniti tra fine 2019 e inizio 2020, l’operatore polacco ha piazzato un ordine per 37 unità (31 da 12 metri e 6 snodate). Le consegne partiranno nell’autunno 2021.

Tutti i veicoli saranno dotati di batterie Solaris ad alta potenza progettate per la ricarica rapida. Gli Urbino 12 monteranno quattro pacchi batteria con una capacità di oltre 120 kWh mentre gli articolati saranno dotati di sei pacchi con una capacità di oltre 180 kWh. Durante il giorno le batterie verranno ricaricate attraverso un caricabatterie rapido a pantografo presso i capolinea dei bus, dove verranno installati caricatori aggiuntivi in ​​futuro.

La trazione dell’Urbino Electric è affidata a un asse elettrico con due motori integrati da 125 kW ciascuno. «Come novità», sottolinea il produttore, «il bus sarà dotato di un inverter di trazione prodotto con l’innovativa tecnologia SiC, ovvero utilizzando carburo di silicio, che consentirà di ridurre il consumo di energia».

Gli autobus con aria condizionata saranno monitorati da un sistema di telecamere interne e, per la prima volta a Poznań, anche da telecamere esterne che tengono sotto controllo il lato destro del bus e il pantografo. Per il comfort dei passeggeri, a bordo sarà disponibile un sistema di informazione passeggeri con moderni display di destinazione, display interni, un sistema di annuncio vocale e schermi che visualizzano le informazioni generate dall’operatore. Oltre all’area riservata alla sedie a rotelle, gli autobus disporranno di spazio per biciclette, prese di ricarica USB e illuminazione esterna delle porte.

«Attualmente stiamo preparando la strategia per lo sviluppo dell’elettromobilità per la città di Poznań entro il 2035», ha dichiarato Jacek Jaśkowiak, sindaco di Poznań. «L’obiettivo principale del programma è sostenere lo sviluppo della politica per l’elettromobilità ampiamente definita e lo sviluppo sostenibile dei trasporti e della mobilità a Poznań».

Solaris Urbino Electric x MPK Poznan 2020-2
Solaris Urbino Electric x MPK Poznan 2020