I due marchi contribuiscono a migliorare la sicurezza del traffico urbano offrendo ora il Sideguard Assist come soluzione di retrofit per quasi tutti i camion, autobus e pullman delle proprie gamme. Il sistema di assistenza laterale alla guida è principalmente indicato per la protezione di ciclisti e pedoni, inclusi gli autisti di scooter elettrici. Soprattutto nel traffico cittadino, tali sistemi aiutano i conducenti di camion e bus a svolgere il proprio lavoro.
«La ricerca sugli incidenti condotta dalle compagnie assicurative», fa sapere il produttore, «prevede che circa la metà di tutti gli incidenti tra camion e ciclisti sia evitabile in combinazione con un sistema simile. Il numero di vittime associate può idealmente essere ridotto di quasi un terzo, e il numero di lesioni gravi di oltre il 40%».
Disponibile sui truck dal dicembre 2016, il Sideguard Assist ha fatto il suo debutto nel segmento autobus nel 2017 a bordo di un veicolo Setra. Ora è disponibile anche per i veicoli delle gamme Mercedes-Benz e Setra.

Volvo 7900 Electric Articulated for Vy Buss 2020