Solaris Bus & Coach ha firmato un contratto con l’operatore ceco Dopravní podnik Ostrava per la consegna di 37 Urbino 18 a metano. I veicoli saranno forniti entro 12 mesi dalla firma del contratto (gennaio 2020). I 37 articolati a metano saranno alimentati da un motore da 239 kW accoppiato a un cambio automatico. Il gas naturale compresso sarà immagazzinato in cinque serbatoi a tetto con una capacità di 1.875 litri.

A bordo ci sarà spazio per un massimo di 110 passeggeri, di cui 42 seduti. Tra i dispositivi di bordo, aria condizionata, doppie prese USB, Wi-Fi e un sistema completo di informazioni per i passeggeri. Gli autobus saranno inoltre dotati di un sistema di rilevamento e spegnimento incendi nel vano motore, cabina di guida di tipo chiuso e sistema di videosorveglianza.

«Una volta completato l’ordine», fa sapere il produttore polacco, «la città ceca avrà quasi 400 autobus Solaris. Sono per lo più mezzi ecologici alimentati a gas naturale compresso (GNC) e filobus a emissioni zero».

Soilaris 18 CNG x Ostrava 2020