Lo scorso 5-6 aprile la fiera di Hannover ha attirato circa 220 mila visitatori da tutto il mondo alla ricerca delle ultime innovazioni nella tecnologia industriale. I visitatori sono stati trasportati nel sito a bordo di un bus navetta ibrido Volvo alimentato da caricabatterie ABB ad alta potenza. Il veicolo è stato fornito da Göttinger Verkehrsbetriebe (GV) e fa parte della flotta di Üstra Hannoversche Verkehrsbetriebe AG (ÜSTRA).

Il caricabatterie ABB 300PD eroga una potenza di 300 kW e può ricaricare una batteria in tre o sei minuti. Si basa sul concetto OppCharge per la ricarica rapida del bus elettrico con corrente continua utilizzando un pantografo montato sull’infrastruttura. Ciò consente di caricare gli autobus al capolinea senza influire sul normale funzionamento durante il percorso.

Il progetto Hannover Messe arriva un anno dopo che ABB è stata incaricata di fornire i suoi caricabatterie ad alta potenza per il sistema di trasporto pubblico di Goettingen, che utilizza tre autobus ibridi elettrici Volvo per trasportare più di 50 mila passeggeri al giorno.