La compagnia di trasporto pubblico locale di Madrid (EMT) vuole convertire l’intera flotta di autobus con veicoli a basse emissioni entro la fine dell’anno. Il Mercedes Citaro NGT costituisce la base del suo concetto globale per il rispetto dell’ambiente. A Madrid ci sono già diverse centinaia di autobus Mercedes Citaro NGT. Nel 2016, EMT Madrid ha commissionato un totale di 82 autobus tra Citaro NGT e articolati Citaro G NGT. Gli autobus hanno dato un contributo positivo e così l’azienda ha deciso di effettuare diversi ordini successivi per ulteriori Citaro di questa tipologia. Quando sarà evaso l’ordine corrente, ben 672 autobus Citaro con motore a gas saranno in servizio a Madrid.

Il Citaro NGT di Mercedes-Benz è spinto dal motore a gas naturale Mercedes-Benz M 936 G con una cilindrata di 7,7 litri. Il motore monovalente in linea a sei cilindri installato verticalmente funziona con gas naturale compresso o biogas. Con una potenza di 222 kW (302 CV), raggiunge una coppia massima di 1200 Nm e sta al di sotto dei limiti di emissioni Euro VI di un considerevole margine.

EMT gestisce il più grande deposito di autobus a gas d’Europa. Gli autobus sono di grande importanza nella capitale spagnola: la flotta comprende 2.000 autobus, i veicoli percorrono più di un milione di chilometri all’anno e trasportano 425 milioni di passeggeri lungo una rete di circa 3.800 chilometri. Grazie a un network di diversi operatori di trasporto e ad una pianificazione del servizio estremamente regolare, il trasporto pubblico locale a Madrid è molto popolare e la domanda è in aumento. Allo stesso tempo, il traffico dei veicoli privati ​​nel centro città è diminuito sensibilmente.

I Citaro NGT della EMT sono inoltre caratterizzati da un equipaggiamento speciale che comprende, tra le altre dotazioni, doppia presa USB per i passeggeri e un potente sistema di aria condizionata per combattere le condizioni climatiche di Madrid con le sue estati molto calde.

«Grazie a queste caratteristiche positive e ai costi di acquisto relativamente favorevoli», puntualizza Mercedes-Benz, «l’operatore  considera gli autobus urbani alimentati a gas un concetto di guida con un futuro a lungo termine, piuttosto che una tecnologia che semplicemente fa da ponte verso l’elettromobilità».

Mercedes Citaro NGT Madrid 2019-inteiors
Mercedes Citaro NGT Madrid 2019