Alexander Dennis Limited (ADL) e BYD Europe hanno annunciato che la partnership BYD ADL per i veicoli elettrici ha già superato il traguardo dei 100 autobus a due piani venduti. I principali operatori del Regno Unito che hanno puntato sui bus a piano doppio di BYD ADL sono Metroline, Stagecoach, National Express e RATP Dev London. Un nuovo ordine è stato recentemente lanciato da National Express per 19 elettrici Enviro400EV a due piani. Secondo BYD ADL, il passaggio alla mobilità elettrica nel settore del trasporto passeggeri ha preso ritmo negli ultimi 12 mesi. 

«Abbiamo raggiunto una significativa penetrazione nel mercato in soli tre anni, mentre il riscontro sull’Enviro400EV è stato estremamente incoraggiante da quando abbiamo iniziato la produzione a febbraio», ha dichiarato Arthur Whiteside, managing director ADL per le vendite nel Regno Unito.

«Vediamo che la domanda di mobilità 100% elettrica può solo aumentare e questo per due buoni motivi: la domanda pubblica e la produttività della flotta», ha aggiunto Frank Thorpe, managing director di BYD UK. «Un pubblico sempre più istruito chiede un futuro sostenibile e il trasporto pubblico a zero emissioni può svolgere un ruolo chiave nell’aiutare le persone a passare a una mentalità basata sul risparmio di energia: le operazioni in modalità puramente elettrica stanno avendo un impatto davvero importante sulla qualità dell’aria nelle nostre città e questa è una buona notizia per tutti».

«Per gli operatori», ha proseguito, «la mobilità elettrica offre guadagni di produttività a lungo termine per le flotte di autobus a servizio programmato, indipendentemente dalle loro dimensioni, come dimostrato dagli operatori dei trasporti pubblici di tutta Europa. Non vediamo l’ora di coinvolgere ulteriormente i vettori britannici nella nostra missione di portare la mobilità al 100% senza emissioni sulle nostre strade».

BYD ADL Enviro400EV double decker UK 2019