Mercedes-Benz celebra il 25° anniversario del suo Tourismo e le 30 mila unità vendute. La matricola n. 30.000 è stata recapitata alla Raf Trans di Varsavia. L’high decker da 12,3 metri è equipaggiato di sedili Travel Star Eco con rivestimento Luxline, cockpit Comfort Plus con volante multifunzione in pelle e dotazioni di sicurezza come il sistema di frenata di emergenza Active Brake Assist 4, il Programma di stabilità elettronica ESP, il Cruise control automatico e intelligente, l’Assistente di corsia e l’Assistente di attenzione. Il mezzo è alimentato dal sei cilindri in linea Mercedes OM 70 con potenza di 290 kW (394 cv).

Questo modello è stato lanciato nel 1994 con il nome di O 350 Tourismo. Il primo autobus con la stella a tre punte ad avere un nome. Mercedes-Benz aveva in mente un chiaro posizionamento “l’high decker era destinato al segmento di business: prima di tutto era economico ma anche particolarmente comodo e solido”.

È diventato in breve tempo un best-seller. A soli dieci anni dal debutto, il Tourismo era già in grado di celebrare un anniversario importante con l’ “Edizione 10.000” esclusivamente equipaggiata.

Nell’autunno 2006, Mercedes presenta la seconda generazione e nell’autunno 2017 si arriva alla terza.

Questo modello è ora offerto in quattro lunghezze (da 12,3 a 14 metri) nella variante a due o tre assi. «Attraverso tutte e tre le generazioni dell’high decker», afferma il produttore, “Mercedes-Benz ha continuato a sviluppare e perfezionare ulteriormente il concept del Tourismo. Ed è per questo che rimane la stella indiscussa tra gli autobus da turismo».

25° anniversario Mercedes Tourismo e consegna RAF TRANS 2019
MAN LionsCity x Trondheim 2019 -interiors