527 km in 12 ore con singola carica. Record raggiunto dall’E-Way di Heuliez durante le prove sul circuito Iveco Magirus di Ulm, Germania. Il risultato, recentemente annunciato da Iveco Bus, è stato certificato dal TÜV Südwest, il centro di certificazione tecnica leader in Europa.

Il test ha avuto luogo il 10 ottobre, tra le 10 e le 21,41, in condizioni meteo di leggera pioggia e vento, con temperatura tra 10 e 15 °C. Modello in questione è l’E-Way da 12 metri nella versione con ricarica notturna equipaggiata con un pacco batterie da 350 kWh. Completamente carico e dotato di pneumatici estivi, l’autobus, fanno sapere da Iveco Bus, «ha viaggiato a una velocità media di 46,6 km/h senza riscaldamento né climatizzazione e ha tagliato il traguardo dei 527 km con un’unica carica e con il 4% di corrente elettrica rimanente nella batteria».

«Il record segnato dal nostro E-Waydi Heuliez, totalmente elettrico, è un’ulteriore dimostrazione dell’efficienza eccezionale di questo veicolo», ha commentato Stéphane Espinasse, Iveco Bus Brand Leader. «Pur considerando che il risultato è stato ottenuto in condizioni controllate, esso è tuttavia confermato dall’esperienza effettiva dei nostri clienti nel corso delle rispettive attività. Per esempio, alla fine di agosto l’autobus di un nostro cliente ha percorso ben 416 km con una carica completa, viaggiando regolarmente lungo la rispettiva linea ad Hafenlohr, in Germania. Questo veicolo all’avanguardia è in grado di offrire tutti i vantaggi del trasporto a zero emissioni, oltre a standard di qualità superiore, un’affidabilità eccezionale e performance eccellenti».

L’E-Way prodotto da Heuliez, marchio di Iveco Bus, viene offerto in tre lunghezze (9,5, 12 e 18 metri) e con  due opzioni di ricarica (lenta notturna oppure rapida via pantografo). La gamma è frutto di oltre vent’anni di sviluppo ed esperienza nella produzione maturati da Heuliez nel settore della mobilità elettrica.

Record range for the E-Way by Heuliez-2019