Nella città emiliana sono da poco entrati in funzione 10 MAN Lion’s City CNG da 12 metri, veicoli che vanno a sostituire altrettanti modelli più datati. I nuovi mezzi a pianale ribassato alloggiano 91 passeggeri, 29 dei quali seduti. A bordo c’è una postazione per carrozzelle/passeggini con relativo incarrozzamento via pedana manuale sulla porta centrale. La motorizzazione è MAN con il 12,8 litri a sei cilindri in linea da 300 cv (228 kW) abbinato al cambio automatico ZF a sei rapporti.

«I nuovi bus sono stati scelti con un’attenzione particolare all’ambiente», ha dichiarato Tiziana Benassi, assessore del Comune di Parma con delega alle politiche di sostenibilità ambientale . «Con questo acquisto salgono a 149 i mezzi urbani a basso impatto ambientale: diesel euro 6, metano ed elettrici. Un investimento di oltre 2,3 milioni di euro, parte di più ampio progetto di rinnovamento del parco del valore di 24 milioni di euro per il triennio 2018- 2020, per complessivi 86 veicoli di nuova generazione in servizio a Parma e provincia».

Nei programmi della TEP c’è un’opzione per altri 20 mezzi a gas naturale che saranno integrate in sostituzione di modelli già a metano che hanno raggiunto la fine del loro ciclo di vita. «Un aspetto che sottolinea come la nostra azienda abbia scelto il metano con largo anticipo rispetto al resto della media italiana», ha tenuto a precisare Roberto Prada, presidente di TEP. «A ciò aggiungiamo che anche la trazione elettrica è seguita con grande attenzione. In questo ambito siamo un po’ dei pionieri, perché i filobus sono una tradizione nella nostra città e presto entreranno in servizio dei modelli che avranno un’autonomia di qualche decina di chilometri senza linea aerea, potendo quindi garantire il collegamento tra le varie infrastrutture, in particolare per attraversare il centro storico dove la filovia sarebbe troppo invasiva».

TEP SpA è una società del Comune e della Provincia di Parma dedicata i servizi di trasporto pubblico della città. Ogni anno trasporta oltre 34 milioni di passeggeri con una flotta che attualmente conta 330 autobus tra urbani ed extraurbani. Di questi 70 sono a metano, a cui si aggiungono 22 pullmini del servizio Happy Bus per gli studenti.

 

10 MAN Lion's City CNG x TEP Parma 2019