La strategia di elettificazione di Daimler Truck & Bus comincia a dare i suoi frutti con oltre 7 milioni di chilometri percorsi da suoi camion e autobus elettrici. 
Per quanto riguarda la divisione Trucks, Daimler prevede di offrire veicoli elettrici in tutte le principali regioni di vendita entro il 2022, mentre nel trasporto persone il Mercedes-Benz eCitaro, presentato due anni fa e prodotto in serie dal 2018, è già in servizio in molte città europee, tra cui recentemente Amburgo con un importante contratto di fornitura. Basato sull’urbano di Mercedes-Benz, l’eCitaro è il primo e unico autobus completamente elettrico sviluppato e prodotto in Germania.
«Poiché siamo uno dei maggiori produttori di veicoli commerciali al mondo, abbiamo l’ambizione di essere leader in innovazione e tecnologia anche nei sistemi di trazione alternativa», dice Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG e membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG. «Ad esempio, il nostro autobus urbano a emissioni zero eCitaro è già in produzione in serie dal 2018 ed elettrifica il trasporto pubblico in molte città. Con i nostri camion elettrici, miriamo offrire ai nostri clienti veicoli elettrici che siano alla pari dei camion tradizionali in termini di disponibilità e prestazioni. Questo ci ha motivato a mettere i camion elettrici nelle mani dei clienti fin dall’inizio. Grazie alla nostra presenza globale, i clienti di tutto il mondo stanno testando vari concetti di veicoli, in diverse applicazioni pratiche. Questo rappresenta un forte vantaggio competitivo. Grazie allo stretto dialogo con i nostri clienti e ai numerosi chilometri di prova che abbiamo percorso, importanti informazioni contribuiscono già da diversi anni allo sviluppo in serie dei nostri veicoli elettrici».

Mercedes eCitaro