Anche Amburgo punta sulla mobilità elettrica con una fornitura per 17 Lion’s City E commissionati a MAN Truck & Bus dalla società di trasporto pubblico Verkehrsbetriebe HamburgHolstein (VHH). Sono veicoli da 12 metri in consegna nella seconda metà del 2020. A fine di dicembre 2019, VHH riceverà un veicolo demo con il quale potrà iniziare a fare esperienza nelll’impiego quotidiano. Il contratto simbolico per la consegna dei mezzi era stato siglato direttamente presso lo stand MAN al Busworld di Bruxelles lo scorso ottobre.

Il Lion’s City 12 E alloggia fino a 88 passeggeri ed è equipaggiato di motore centrale e batterie a ioni di litio (NMC) con sei moduli da 480 kWh. Tutti i componenti ad alto voltaggio sono posizionati sopra il tetto o sotto il pavimento, soluzione sicura e accessibile e che permette anche di avere più spazio interno, senza il vano motore, sostituito da quattro sedili in più. Autonomia dichiarata dal costruttore: 270 Km in condizioni favorevoli, 200 km in tutte le stagioni e per tutta la vita delle batterie. 

«Scegliendo MAN», dice Rudi Kuchta di MAN Truck & Bus. «VHH si affida alla nostra competenza in materia di mobilità elettrica, ancor prima di ricevere il primo veicolo elettrico demo da testare. Faremo tutto il possibile per essere all’altezza della fiducia riposta».

“MAN Truck & Bus», ha aggiunto Kuchta, «non si limita a vendere ai clienti un prodotto elettrico ma mette a disposizione delle aziende un team di esperti, MAN Transport Solutions, che ha il compito di fornire una consulenza completa sia in termini di gestione delle infrastrutture di ricarica sia per il funzionamento del veicolo e le relative manutenzioni».

MAN Lion's City E x Hamburg 2019