Laboratori mobili impiegati in uno studio su larga scala del Robert Koch Institute (RKI) nella diffusione del Covid-19 in Germania. Sono i Medibus, veicoli speciali realizzati da VDL Bus & Coaches a partire dal Citea LLE-127 e consegnati a Deutsche Bahn AG nel novembre 2019 nell’ambito di un progetto innovativo di pratica medica mobile. Tali mezzi verranno utilizzati nello studio “Corona-Monitoring lokal” che mapperà la diffusione del virus per un quadro più completo del numero di casi non segnalati. Il monitoraggio riguarderà 8mila cittadini provenienti da quattro diverse aree della Germania. Durante questi vari studi locali, i Medibus funzioneranno come centri di ricerca mobile dotati di tutti i comfort.

I Medibus erano stati trasformati in uno studio medico con 4 sale (trattamenti, consultazione, laboratorio, attesa) complete di armadi e mobili. Ogni stanza dispone di aria condizionata e i pannelli solari sul tetto forniscono energia pulita in modo che il bus sia meno dipendente dall’alimentazione esterna sul posto. Inizialmente, il DB Medibus veniva utilizzato per l’assistenza medica nelle aree rurali. Nel frattempo, numerose applicazioni hanno dimostrato che il bus può essere utilizzato anche per molti altri scopi in ambito sanitario.

«DB Medibus è un progetto congiunto interaziendale reso possibile dall’esperienza e dall’impegno dei nostri partner Cisco e VDL», sostengono Felix Thielmann e Arndt Hecker di Deutsche Bahn. «Siamo molto lieti che il nostro Medibus, con le sue attrezzature e funzionalità tecniche, possa attualmente contribuire attivamente alla ricerca sulla diffusione del Covid-19 in Germania».

«Come produttori, accogliamo con grande favore il fatto che i Medibus della Deutsche Bahn siano ora utilizzati anche nella lotta contro il coronavirus», sottolinea Mark Francot, direttore di VDL Bus Venlo. «Il fatto che noi di VDL Bus & Coach possiamo contribuire alla ricerca Covid-19 attraverso una buona cooperazione tra diverse aziende, ci rende molto orgogliosi. Allo stesso tempo, questo progetto sostiene ancora una volta i molteplici usi di questo veicolo innovativo. Il Medibus si inquadra perfettamente nel nostro reparto di veicoli speciali».

Il DB Medibus ha anche vinto, nell’autunno 2019, il prestigioso German Mobility Award. Questo premio viene assegnato ogni anno a progetti che offrono un contributo significativo alla partecipazione e qualità della vita in Germania. Con il presidio mobile da 12,7 metri, Deutsche Bahn offre un contributo innovativo al miglioramento delle infrastrutture mediche in Germania. Inizialmente, DB Medibus veniva utilizzato per l’assistenza medica nelle aree rurali. Nel frattempo, numerose applicazioni hanno dimostrato che il bus può essere utilizzato anche per molti altri scopi nel settore sanitario.

VDL DB Medibus in coronavirus study 2020