Koiviston Auto Group ha scelto la tecnologia VDL per l’elettrificazione di parte della flotta nelle città finlandesi di Lahti e Kuopio. L’ordine comprende 31 VDL Citea LLE-115 Electric. Di questi autobus, 13 saranno consegnati a Kuopion Liikenne Oy, responsabile del trasporto pubblico a Kuopio, mentre i restanti 18 mezzi andranno a Koiviston Auto Oy per il servizio a Lahti.

I veicoli hanno 35+4 posti a sedere con spazio per una sedia a rotelle o due passeggini. Sono dotati di un pacco batterie High Energy da 282 kWh con ricarica via presa CCS2 a Kuopio e mediante pantografo a tetto per Lahti. Le basse temperature invernali, che vanno anche sotto i 30 gradi, impongono elevate richieste ai veicoli.

«Stiamo assistendo a una rapida transizione verso il trasporto pubblico elettrico e sostenibile in Finlandia», dice Sami Ojamo, amministratore delegato di VDL Bus & Coach Finlandia. «È un privilegio supportare il nostro cliente di lunga data in questa transizione. Tale passaggio evidenzia che siamo in grado di rafforzare ulteriormente la nostra posizione come uno dei principali fornitori in Finlandia».
Koiviston Auto Group è il più grande operatore finlandese con otto società operative in tutto il paese, una flotta di circa 1.000 bus e pullman e più di 2.300 dipendenti. Kuopion Liikenne Oy e Koiviston Auto Oy fanno parte del Gruppo. I 31 autobus recentemente acquisiti vedono il numero totale di autobus VDL Citea LLE recapitati a Koiviston Auto Group oltre quota 200.

VDL Citea LLE-115 Electric per la Finlandia 2020