MAN Truck & Bus South Africa ha recentemente consegnato 150 nuovi autobus all’operatore Durban Transport. Sia telaio che carrozzeria sono stati forniti da MAN e assemblati nello stabilimento MAN di Olifantsfontain. Questi autobus da 12 metri sono montati su telaio MAN RR8 e RR9 a pianale rialzato equipaggiato di motore Euro 5 da 320 cv (235 kW) e cambio automatico a sei marce. Sono dotati del programma ESP e del sistema frenante elettronico con ABS e ASR.

«L’operatore desiderava un telaio a pianale rialzato che consentisse di servire anche piattaforme di imbarco più alte», dice Gary Aliphon, Bus Fleet Manager presso MAN Truck & Bus South Africa. «Un’altra priorità per l’operatore era l’uso di materiali anticorrosivi nel veicolo a causa del clima costiero».

Anche il sistema di raffreddamento del motore è stato modificato e migliorato con l’obiettivo di continuare a funzionare in modo affidabile, anche nelle afose giornate estive di Durban.

Personalizzati secondo le richieste di Durban Transport, gli autobus hanno un design all’avanguardia che migliora anche la loro aerodinamica. Le luci di marcia diurna a LED contribuiscono anche a garantire un’ottima visibilità. A bordo c’è una generosa distanza tra i sedili per il comfort dei passeggeri. Si è pensato anche ai conducenti con gli strumenti disposti in modo tale che tutte le informazioni importanti siano visibili a colpo d’occhio. Un’altra caratteristica interessante è la costruzione in fibra di vetro dei pannelli laterali, che riduce il peso lordo del veicolo. Il peso ridotto e le proprietà aerodinamiche rendono i veicoli MAN molto ecologici, riducendo al contempo il consumo di carburante e i costi di manutenzione.

1150 urbani M150 urbani MAN per Durban Transport