Il 23 maggio la compagnia di trasporti francese ha firmato un contratto con Solaris Bus & Coach per la fornitura dell’elettrico Urbino 8.9 LE a Parigi. Il contratto prevede un’opzione per estenderne il valore a 10 milioni di euro, ciò significa che Solaris potrà fornire ulteriori dozzine di autobus a emissioni zero.

Il veicolo commissionato da RATP sarà equipaggiato di motore elettrico centrale da 160 kW e batterie Solaris High Energy da 160 kW. Una connessione plug-in, attraverso la quale il bus si connetterà a un caricatore stazionario esterno, verrà utilizzata per la ricarica di energia. Trasporterà più di 50 persone e sarà caratterizzato da un layout 1-2 porte. A bordo, rampa elettrica sul secondo accesso, aria condizionata, sistema di informazione per i passeggeri, sistema di monitoraggio video e impianto di rilevamento e spegnimento degli incendi.

Solaris ha consegnato quasi 550 autobus in Francia dal 2003, cioè da quando è presente in questo mercato. Di tali veicoli, oltre 100 sono stato forniti nella regione dell’Île-de-France.

Van Hool EX11