Solaris Bus & Coach ha siglato un accordo per la consegna di sei elettrici Urbino 12 alla MZK Kutno, in Polonia. I veicoli saranno dotati di climatizzazione, sistema di videosorveglianza, illuminazione a LED a basso consumo energetico, caricabatterie USB installati nei corrimano, cabine di guida chiuse, sistemi di rilevamento incendi e spegnimento.

Gli autobus sono alimentati da un motore di trazione centrale (160 kW) ed equipaggiati di batterie Solaris High Power con una capacità di 116 kWh. Saranno adattati alla ricarica in deposito tramite plug-in nonché alla ricarica rapida OppCharge mediante un pantografo invertito.

Il contratto sarà realizzato in due tranche, con tre autobus in arrivo a Kutno nel marzo 2020 e altri tre nell’agosto 2020.

«Grazie al contratto firmato con Solaris, Kutno diventerà la 19esima città in Polonia ad avere autobus elettrici prodotti a Bolechowo», ha dichiarato il produttore polacco. «Ci sono 62 città di questo tipo in Europa, che vanno da nord a sud del continente. La distanza totale percorsa dai veicoli Solaris a emissioni zero ha già ha superato i 14 milioni di chilometri».

Eletttrici Irizar in Spagna 2
Elettrici Solaris per MZK Kutno 2019