Sempre più veicoli elettrici per il trasporto pubblico ‘on-demand’ di BerlKönig a Berlino, innovativo servizio di mobilità gestito dall’autunno 2019 dalla compagnia di trasporti BVG e Via Van Berlin, joint venture tra Mercedes-Benz Vans e Via Inc. La flotta ora comprende anche 19 Mercedes della gamma eVito Tourer, modello realizzato su misura per il trasporto persone nei centri urbani. Il veicolo ha una capacità della batteria di 41 kWh e, secondo il produttore, offre un’autonomia di 156-186 km. Dopo una ricarica di sei ore, l’intera autonomia è totalmente ripristinata. Il sistema di trazione elettrico via batteria eroga una potenza di 85 kW e fino a 295 NM di coppia. L’alloggiamento della batteria nel sottoscocca dell’eVito Tourer rende l’abitacolo spazioso e consente di alloggiare fino a otto posti a sedere oltre a quello del conducente. La variante base ha una lunghezza totale di 5.140 millimetri e la più lunga, 5.370 millimetri.

ViaVan è fornitore leader di servizi di trasporto pubblico innovativi su richiesta in Europa. Attraverso una stretta collaborazione con le città e le aziende di trasporto pubblico, fornisce servizi di mobilità dinamica che integrano e rafforzano le reti di trasporto pubblico esistenti. L’obiettivo è quello di creare servizi di transito su richiesta in tutta Europa. Oltre a Berlino, ViaVan è già attivo ad Amsterdam, Londra e Milton Keynes. Entro il 2025, si prevede che tutte le flotte di ViaVan saranno completamente elettrificate

«L’integrazione del primo eVito Tourer al mondo nella nostra flotta», ha detto Valerie von der Tann di ViaVan Berlin, «è un ulteriore passo verso il nostro obiettivo di cooperare con le città e con i fornitori di servizi di trasporto pubblico per rendere la mobilità urbana più sostenibile. Siamo contenti che oggi già più della metà della nostra flotta a Berlino sia alimentata da energia elettrica e che entro la fine del 2020 diventi tutta elettrica».

Mercedes-Benz Vans continua a espandere il suo portafoglio di prodotti con l’aggiunta di sistemi di trazione elettrici a zero emissioni locali. «Il primo di questi veicoli è stato il furgone eVito Panel, seguito a ruota dall’eVito Tourer e, nel corso di quest’anno, anche dall’eSprinter», puntualizza Mercedes Benz Vans.

Mercedes eVito Tourer x BerlKönig, Berlin 2019