Sono partiti dall’Emilia Romagna due ordini per filobus a marchio Solaris. Totale macchine: 18. Modello, il Trollino 12. I committenti sono la SETA di Modena e la TEP di Parma. Le otto le unità destinate alla SETA saranno adattate al servizio su una linea di filobus con un voltaggio atipico di 750 V (di solito si viaggia sui 600-650 V). Le consegne entro fine 2020. I dieci Trollino per la TEP verranno invece recapitati in più lotti tra aprile e luglio 2020.

Tutti i veicoli avranno un motore di trazione centrale, batterie con una capacità di 45 kWh e un sistema di raffreddamento, requisiti che consentiranno ai filobus di coprire una distanza molto più lunga senza la necessità del collegamento ai cavi aerei. A bordo ci sarà spazio per quasi 80 passeggeri, 24 dei quali seduti. Tra le dotazioni, aria condizionata, sistema di informazione per i passeggeri con display di direzione interni ed esterni e altoparlanti per annunci vocali, rivestimento antigraffiti su sedili, pareti interne, montanti dei finestrini e coperchio del vano batteria. L’illuminazione sarà a risparmio energetico con tecnologia LED.

Solaris Bus & Coach produce filobus dal 2001. Quasi 1.500 i veicoli forniti a clienti in 16 Paesi, di cui 160 in Italia.

Ordini dall'Italia x 18 Solaris Trollino 2019