Completata la consegna dei 217 autobus Iveco destinati alla compagnia di trasporti norvegese Vy Buss AS, precedentemente conosciuta come Nettbuss AS. La commessa comprende 110 Crossway LE Line a pianale ribassato da 14,5 metri con una portata di 57 posti a sedere (52 in piedi) e motore Cursor 9 da 360 cv, 67 Crossway LE Line ribassati da 12,1 metri equipaggiati con il Tector 7 da 320 cv (45+39 posti) e 40 Crossway Line da 13 metri con un’altezza dal suolo standard. Questi ultimi sono alimentati da motore Tector 7 da 320 cv e dispongono di 49 posti a sedere con la possibilità di accogliere 29 passeggeri in piedi. 

Gli autobus opereranno sia ad Øvre che a Nedre Romerike. L’appalto durerà 8 anni, con possibilità di estensione.

«Entrambe le versioni dei motori che alimentano gli autobus consegnati a Vy Buss sono completamente compatibili con HVO (Hydrogenated Vegetable Oil: olio vegetale idrogenato). Ci si è presi cura anche del comfort dell’autista, dotando il posto guida di un sedile moderno e ben protetto», puntualizza Iveco Bus.

Una caratteristica speciale di questi autobus è la nuova barra luminosa sul tetto, che aumenta la potenza degli abbaglianti, integrandosi con i due fari tondi ausiliari montati sul tetto. E ciò agevolerà le numerose unità operative in aree con scarsa illuminazione dove la maggiore potenza degli abbaglianti contribuirà ad aumentare la sicurezza stradale. La dotazione comprende inoltre spargisabbia, molto utili d’inverno quando le strade sono ghiacciate, prese USB, sistema di ticketing migliorato e schermi TFT con informazioni aggiornate per i passeggeri.

 

Large Iveco Crossway's delivery in Norway 2019