In questa città del nord-ovest polacco, Solaris Bus & Coach ha recentemente firmato un contratto con le autorità municipali per la fornitura di 13 autobus a basse emissioni. Si tratta di sette Solaris Urbino 12 in versione ibrida e 6 Urbino 12 con motorizzazione diesel. Le consegne dovranno essere completate entro fine ottobre 2020.

Gli Urbino 12 a trazione ibrida hanno una capacità di 85 passeggeri, di cui 27 seduti, e sono equipaggiati di motore Euro 6 da 151 kW e di un motore elettrico di trazione. «La combinazione di un piccolo motore diesel con uno elettrico», sottolinea il produttore polacco, «consente una notevole riduzione del consumo di carburante, fino al 30% rispetto ai veicoli diesel, ma anche la riduzione al minimo delle emissioni di inquinanti nell’aria».

Gli autobus saranno dotati di un sistema Stop & Go che controlla il funzionamento del motore diesel.

I restanti sei Solaris Urbino 12 saranno alimentati da un motore Euro 6 con una potenza di 204 kW. Questi autobus trasporteranno almeno 90 persone (25 sedute). Entrambe le versioni per Piła avranno aria condizionata, prese USB, corrimano con evidenziazione a LED, distributori automatici di biglietti.

La collaborazione tra Solaris e Piła risale al 1997. Da allora l’operatore urbano Miejski Zakład Komunikacji e l’autorità municipale hanno acquistato 58 autobus, inclusi 13 veicoli ibridi se si considera quest’ultimo contratto.

Solaris Urbino hybrid & diesel x Piła 2019