Nobina ha emesso un ordine per 60 autobus elettrici ad alta capacità previsti in servizio a Malmö, Svezia, il prossimo anno. L’appalto è stato assegnato a Volvo Buses con l’elettrico 7900 articolato, versione lanciata nell’autunno 2019. I mezzi trasportano fino a 150 passeggeri e sono dotati di batterie con possibilità di ricarica rapida tramite le stazioni OppChargeTM situate lungo la linea. Oppure possono essere ricaricate quando gli autobus sono parcheggiati in deposito.

La consegna dei 60 elettrici Volvo inizierà nel gennaio 2021 e sarà ultimata entro il mese di aprile. I veicoli opereranno in aree a circolazione limitata con standard particolarmente severi per rumore, emissioni e velocità, ad esempio nelle zone a zero emissioni e presso le fermate degli autobus al coperto.

«È immensamente gratificante ricevere un altro ordine significativo per autobus elettrici. In breve tempo abbiamo preso ordini per 220 elettrici da due delle più grandi città della Svezia. Ciò dimostra che gli autobus elettrici sono già una soluzione praticabile per le città che desiderano trasporti pubblici con sostenibilità a lungo termine: autobus che apportano miglioramenti concreti all’ambiente. Inoltre, l’elettromobilità crea opportunità completamente nuove per la pianificazione urbana e migliora la flessibilità per le città che vogliono avvicinare i trasporti pubblici al luogo in cui le persone vivono e lavorano», sostiene Håkan Agnevall, presidente di Volvo Buses.

60 elettrici Volvo x Malmo 2020