Come molte altre città in Scandinavia e in Europa, diverse città norvegesi si concentrano sull’elettrificazione del trasporto pubblico. Uno degli obiettivi ambientali fissati dalla Norvegia è di avere solo autobus urbani a zero emissioni entro il 2025. In quest’ottica, Vy Buss Norge ha recentemente ordinato un gran numero di elettrici Volvo. I veicoli sono destinati alle località di Drammen e Ålesund e le consegne sono previste per la fine dell’anno. Entro l’estate 2021 Vy Buss avrà così 150 autobus elettrici in funzione.

«Volvo Buses è con noi sin dall’inizio del nostro viaggio verso una maggiore mobilità elettrica. La nostra partnership con Volvo Buses è forte, costruiscono autobus di buona qualità e la loro rete capillare di concessionari e officine è molto importante per noi», dice Ole Engebret Haugen, presidente di Vy Buss AS.

A Drammen sei autobus Volvo 7900 Electric sono entrati in funzione nel febbraio 2019. Quest’autunno si aggiungeranno altri 22 autobus elettrici Volvo, di cui due sono modelli ad alta capacità che possono trasportare fino a 120 passeggeri.

Per Ålesund, Vy Buss ha ordinato dieci autobus Volvo 7900 Electric, parte di un ordine più ampio per un totale di 66 unità.

In entrambi i casi l’accordo include anche il contratto Volvo Gold. Ciò significa che il concessionario Volvo Wist Last og Buss si occuperà di tutta l’assistenza e la manutenzione degli autobus elettrici in loco nel deposito del cliente.

«Sempre più città in Europa scelgono di migliorare il proprio ambiente e creare nuove possibilità per la pianificazione urbana elettrificando gradualmente il proprio trasporto pubblico. Solo nell’ultimo anno abbiamo ricevuto ordini per oltre 300 autobus elettrificati in Norvegia e Svezia, compresi i recenti ordini per Drammen e Ålesund. Insieme agli operatori e agli urbanisti stiamo continuando a sviluppare soluzioni per un trasporto pubblico sostenibile alimentato elettricamente che soddisfi i prerequisiti unici di ogni città», commenta Svenn-Åge Lökken, direttore vendite di Volvo Bussar Norge.

Volvo ebuses for Vy Buss Norge 2020