Il produttore polacco consegnerà 20 Urbino 10,5 e 6 set di attrezzature e software diagnostici all’operatore Dopravní podnik hlavního města Prahy (DPP). Programmate per metà dicembre le consegne.

L’accordo fa parte di un contratto quadro, siglato nel febbraio di quest’anno, per la fornitura di massimo 40 autobus Solaris del tipo Urbino 10.5, oltre a un massimo di 35 set di apparecchiature diagnostiche e software, una mezza dozzina di set di servizi di manutenzione apparecchiature per la diagnostica e il riempimento di un compressore del condizionamento d’aria con refrigerante e fino a 7 set di test di un sistema di informazione per i passeggeri. Il valore totale del contratto quadro è stato fissato in oltre 38 milioni di PLN (circa 8,6 milioni di euro).

Gli autobus saranno equipaggiati di motori diesel da 204 kW conformi alla normativa Euro 6. Trasporteranno fino a 86 passeggeri, di cui 25 seduti. A bordo, aria condizionata, impianto di videosorveglianza e sistema completo di informazione dei passeggeri.

Questi non sono i primi autobus Solaris a Praga. Nel 2012-2015, DPP ha acquistato 40 Solaris Urbino 8,9 LE.

DPP è il più grande operatore di trasporto municipale nella Repubblica Ceca con una flotta di circa 1.000 autobus.

Solaris Urbino 10.5 x Praga 2020