Per l’estate 2021, Volvo Buses consegnerà 49 Volvo 7900 elettrici in versione snodata alla società di trasporti svedese Vy Buss AB. Ordinati all’inizio di quest’anno, i veicoli ad alta capacità entraranno in servizio a Jönköping, in Svezia.
I 49 autobus articolati Volvo possono trasportare fino a 120 passeggeri. Sono progettati per combinare un flusso passeggeri rapido ed efficiente con maggiore comfort e praticità. Sono inoltre predisposti per l’implementazione della regolazione automatica della velocità all’interno di aree geografiche specifiche. Requisito importante per gli autobus che operano nei pressi di scuole, ospedali e altre strutture in cui si spostano molti utenti non protetti. Volvo Buses e Vy Buss hanno inoltre intrapreso analisi del percorso e calcoli per l’ottimizzazione della capacità della batteria degli autobus.
La municipalità di Jönköping sta potenziando il proprio sistema di trasporto pubblico in un’ottica futura. Nell’ambito di questo programma, il prossimo anno verranno elettrificate diverse linee nell’area urbana.
«Attraverso il suo impegno per rendere i trasporti pubblici più interessanti, efficienti e accessibili mediante autobus ad alta capacità ben progettati, silenziosi e privi di emissioni, Jönköping sta dimostrando come il sistema di trasporto pubblico della città può diventare più sostenibile. Ciò sarà ancora più importante per mantenere e attirare nuovi passeggeri in seguito della pandemia da Covid-19. L’elettromobilità offre anche nuove opportunità per la pianificazione urbana in futuro. Siamo ovviamente orgogliosi di far parte di questo processo e di sostenere questo sviluppo a Jönköping e in altre città», afferma Håkan Agnevall, presidente di Volvo Buses.

Volvo 7900 Electric Articulated for Vy Buss 2020