L’ATM di Milano ha messo in pancia un altro ordine per elettrici Solaris. Sono 100 autobus della gamma Urbino 12 Electric in consegna nella primavera 2021. Veicoli che si andranno ad affiancare ai 40 già recapitati e relativi al contratto quadro siglato lo scorso anno. A regime, gli elettrici Solaris dispiegati sulle linee ATM ammonteranno a 275.

La dotazione dei nuovi veicoli prevede, tra gli altri dispositivi, il Mobileye Shield + e il MirrorEye, soluzione che sarà implementata a scopo di test su uno dei bus elettrici in servizio a Milano. Questa soluzione consiste nel sostituire gli specchietti laterali con telecamere che garantiscono una visibilità decisamente migliore, in particolare di notte e in condizioni meteorologiche difficili.

La collaborazione tra Solaris e ATM è iniziata nel 2014. Da allora, il produttore polacco ha fornito 200 veicoli, di cui 25 elettrici. Da notare che il millesimo autobus elettrico Solaris sarà tra i 100 Urbino 12 elettrici appena ordinati a Milano. Il primo autobus a batteria Urbino è stato presentato nel 2011. Da allora, ne sono già stati ordinati da quasi 100 clienti in 18 paesi. Nel 2017 il Solaris Urbino elettrico è stato eletto miglior autobus urbano d’Europa. 

Ordine ATM Milano x 100 Solaris Urbino 12 Electric