Il produttore tedesco offre un nuovo servizio per la gestione digitale degli autobus elettrici Lion’s City E. Si tratta del MAN eManager, da qualche settimana sulla piattaforma RIO basata su cloud di Traton. È un utile strumento che consente di gestire la pianificazione della ricarica prima dei viaggi oltre a fornire una fonte di dati sullo stato del veicolo. 

Funzione chiave è la gestione della carica per il sistema modulare delle batterie. L’eManager indica in tempo reale se un veicolo è già completamente carico o ha raggiunto il livello massimo di carica. Premendo un pulsante, è possibile caricare immediatamente la batteria di un veicolo non appena questo viene collegato alla colonnina oppure pre-programmare la ricarica in MAN eManager. Le informazioni sull’avanzamento e lo stato della carica vengono fornite in un formato chiaro e distinto per ciascun mezzo. Il sistema può essere configurato per garantire che un determinato bus sia pronto per la partenza in un momento stabilito della giornata. Nel caso si verifichino problemi durante la ricarica il gestore della flotta riceve prontamente una notifica sulla piattaforma RIO e in questo modo può intervenire prontamente per verificare il problema.

Il MAN eManager può anche essere utilizzato per regolare l’aria condizionata del veicolo prima dell’inizio del servizio così da garantire che l’energia venga utilizzata nel modo più efficiente possibile riducendone al minimo il consumo a inizio viaggio. Ciò aiuta a prevenire la necessità di ricaricare la batteria in caso di significativa variazione della temperatura dell’ambiente durante l’arco della giornata. Quando la funzione di climatizzazione è attivata, il veicolo esce dal deposito con una temperatura dell’abitacolo ottimale per i passeggeri che salgono a bordo.

Tutte queste funzioni possono essere utilizzate nella versione base di MAN eManager, strumento digitale che verrà ulteriormente potenziato con servizi opzionali aggiuntivi disponibili nel corso del prossimo anno. Ogni parametro importante del veicolo è a disposizione del responsabile parco e anche facilmente analizzabile. Sono visualizzabili in tempo reale informazioni quali l’autonomia residua e lo stato attuale di carica, una analisi di parametri come il consumo energetico totale e i dati di consumo specifici per la trasmissione, il sistema di climatizzazione e altre unità.

«Con MAN eManager, gli operatori di autobus hanno a disposizione uno strumento efficiente e attento ai costi per gestire la programmazione degli autobus elettrici e per eseguire la pianificazione operativa quotidiana», sottolinea Rudi Kuchta, responsabile della divisione autobus di MAN Truck & Bus.

MAN eManager per Lion's City E 2020