In servizio dai primi di settembre i primi bibliobus a trazione completamente elettrica della Svezia. Sono due Volvo 7900 Electric adibiti a biblioteca mobile nella città di Göteborg. I veicoli si fanno notare per il design della carrozzeria a tema fiabesco e gli interni. L’obiettivo è portare più persone, soprattutto famiglie con bambini, a scoprire tutte le possibilità offerte dalle biblioteche mobili.

Volvo Buses si occupa della manutenzione, sia dei veicoli che delle batterie, a un costo mensile fisso. Di notte, gli autobus vengono lavati, puliti, revisionati e caricati nel deposito Volvo. Sono connessi, il che rende facile per Volvo Buses seguire lo stato di ogni veicolo. Ma anche utilizzare servizi come il Safety Zones che limita automaticamente la velocità del veicolo, ad esempio al di fuori di scuole e biblioteche.

Al mattino, i due bibliobus visitano le scuole materne, il pomeriggio e la sera raggiungono diversi quartieri della città. «Con i nuovi autobus, possiamo anche arrivare in zone a emissioni zero della città che prima non eravamo in grado di raggiungere”, dice Anette Eliasson, Library Manager per Gothenburg.

Volvo 7900 Electric Library bus 2020
Volvo 7900 Electric Library bus interior
VBibliobus Volvo 7900 Electric a Gotebörg 2020