Il 9 settembre hanno fatto capolino nella flotta di Sadem Torino (Gruppo Arriva) 23 autobus della gamma Crossway di Iveco Bus. Di questi, sette sono Crossway a pavimento normale, frutto dell’ultima annualità di un contratto quadro quinquennale, mentre i restanti 16  (di cui dieci Low Entry) concludono una fornitura in due lotti che Sadem ha commissionato a fine 2018 e iniziato a ricevere nel 2019.

«Siamo molto orgogliosi di poter presentare questi nuovi autobus, moderni ed ecologici, che andranno ad arricchire ancor di più la nostra offerta», ha dichiarato Angelo Costa, AD di Arriva Italia. «Nonostante il quadro incerto in cui ci troviamo ad operare, non solo per l’emergenza sanitaria ma anche dal punto di vista delle prospettive contrattuali, il Gruppo Arriva ha deciso di effettuare un cospicuo investimento con l’obiettivo di rendere ancora più attrattivo e sicuro per i passeggeri il servizio offerto».

La configurazione dei Crossway Low Entry è quella da 12 metri, classe I, con 35 posti a sedere e oltre 60 in piedi. L’allestimento prevede pianale ribassato anteriore con gradini dalla porta centrale al posto multiplo posteriore per facilitare l’ingresso a tutti i passeggeri, sollevatore, aria climatizzata passeggeri/autista, vetri oscurati e impianto automatico antincendio nel vano motore. La trazione è affidata al Tector 7 Euro 6 Step D (6.700 cc e 320 cv) abbinato al cambio automatico ZF EcoLife. 

In classe II il Crossway Normal Floor (860 mm con 3 gradini) da 12 metri con una capienza di 49 posti a sedere e 22 in piedi. L’incarrozzamento di passeggeri a mobilità ridotta è sulla porta centrale mediante sollevatore elettropneumatico. Motore è il Cursor 9 da 360 cv (Euro 6 step D) con cambio automatico.

«Il rapporto tra Iveco Bus e Sadem è ormai consolidato nel tempo», ha sottolineato Giorgio Zino, Direttore Business Sud Europa di Iveco Bus, «e questa fornitura rappresenta una conferma della performance, dell’efficienza e della economicità dei mezzi, oltre che dell’elevato livello di servizio garantito dal full service operato dal nostro concessionario per il Piemonte Iveco Orecchia, che svolge l’attività di assistenza tecnica da oltre 80 anni con competenza e capillarità su tutto il territorio».

Sadem Torino gestisce il trasporto pubblico nell’area del capoluogo piemontese per conto di Arriva Italia con un parco circolante di circa 230 veicoli, quasi tutti a marchio Iveco Bus.

 

Iveco Crossway x Sadem 2020