Un autobus per il trasporto alunni a trazione elettrica prodotto da Solaris sarà consegnato al comune di Godzianów, in Polonia, il prossimo ottobre. È il primo ebus con design scuolabus commissionato in Polonia. L’acquisto del veicolo è stato sovvenzionato dal NFOŚiGW, il Fondo nazionale per la protezione ambientale e la gestione delle risorse idriche. Nell’ambito di questo progetto, le città polacche ricevono sussidi per l’acquisto di scuolabus alimentati a batteria.

Lo scuolabus elettrico Urbino 12 alloggerà un totale di 41 studenti su sedili completi di cinture di sicurezza. Il sistema di accumulo dell’energia sarà costituito da batterie Solaris High Energy + con una capacità totale di quasi 240 kWh. «Questa soluzione garantisce una autonomia di guida di almeno 200 km in tutte le condizioni stradali e meteorologiche», conferma Solaris Bus & Coach.

Un asse elettrico integra due motori con una potenza di 125 kW ciascuno. L’autobus verrà ricaricato utilizzando un caricabatterie mobile da 40 kW.

Ad oggi, Solaris ha ricevuto ordini per quasi 1.000 autobus privi di emissioni, veicoli acquistati in città di 18 Paesi.

scuolabus elettrico Solaris per la Polonia.