La città di Craiova, nel sud della Romania, ha optato per la tecnologia Solaris ordinando 16 Urbino 18 in versione elettrica. Sulla base del contratto, firmato il 28 aprile per un valore di 12 milioni di euro, i veicoli saranno consegnati entro luglio 2021.

Gli elettrici Solaris articolati saranno alimentati da un motore centrale da 240 kW e provvisti di batterie Solaris ad alta energia e di un pantografo invertito per la ricarica rapida. Oltre agli autobus, Solaris fornirà 20 dispositivi di ricarica. Durante il giorno gli elettrici Urbino ricaricheranno le batterie tramite quattro caricabatterie a pantografo mentre di notte la ricarica verrà effettuata utilizzando 16 connettori plug in.

Gli autobus Solaris con aria condizionata offriranno accesso WiFi, alcune prese di ricarica USB, un sistema di informazione per i passeggeri e un sistema di monitoraggio composto da sette telecamere che migliorano la sicurezza e il comfort di viaggio. Saranno inoltre dotati di cancelli per il conteggio dei passeggeri.

Craiova segue le orme di Cluj-Napoca, altra città rumena, nella scelta di autobus elettrici Solaris. Quest’ultima aveva preso in consegna 41 Urbino 12 Electric. Ad oggi, Solaris ha ricevuto ordini circa 1.000 veicoli venduti in 18 Paesi.

Solaris Urbino 18 Electric x Romania 2020